La Società nacque a metà degli anni ’60 dall’idea del signor Lino Laghi e del signor Antonio Gallessi che riunirono i primi atleti di quella società che, in onore ai colori della città natale, San Benedetto del Tronto, venne chiamata Diavoli Rosso Blu.
Un lungo medagliere si formò negli anni grazie agli atleti della corsa su strada e di quella su pista che giunsero spesso tra i primi posti a livello italiano; ma è negli anni ’70 che la società mosse i primi passi verso la specialità dell’artistico che poi, sotto la presidenza della signora Rosa Bovara, è diventata la principale attività della società dagli anni ’80 in poi.

Ed è in questi anni che la società, crescendo sempre più e ottenendo sempre più risultati a livelli nazionali, prese parte anche ad eventi come gli spettacoli di beneficenza “LO SPORT PER LA  VITA NEL MONDO” con la partecipazione di pattinatori anche di livello internazionale.

Dopo alcuni eventi che interessarono il consiglio direttivo della società, nel 1993 la Diavoli Rosso Blu venne ricostituita con un nuovo consiglio, sotto la saggia e ancora attuale presidenza del signor Tonino Fazzini e grazie alla passione di collaboratori come la signora Luciana Giannetti (da molti anni un punto di riferimento per tutti gli appartenenti alla società).

La Società ora ha sede a Grottammare, in via Salvo D’acquisto, un impianto attivo da più di 10 anni e curato con dedizione dal vice presidente Giancamillo Colonnella (venuto a mancare a maggio 2011). Purtroppo è sprovvista di copertura,ma si spera di riuscire a provvedere presto per permettere agli atleti della società di continuare ad allenarsi lì anche nel periodo invernale, evitando spostamenti presso impianti di paesi vicini.

Nel 2010, la società ha aperto corsi anche a Fermo, presso il centro sociale Rione Murato, ampliando così il vivaio di atleti che nel complesso, attualmente, conta circa 70 iscritti.

Le allenatrici Valeria Fazzini e Lara Colonnella, ex pattinatrici della DRB, coadiuvate da Valentina Scarcello e Irene Guidotti, sostengono i corsi di Principianti, Preagonisti e Agonisti con professionalità e passione. L’obiettivo è quello di creare un gruppo unito, in grado di divertirsi e che con impegno e passione possa regalare emozioni nelle competizioni regionali e nazionali.